... ALL OTHER SCRIPTS MUST BE PLACED BELOW Accademia Storia Patria Santi Giovanni, Giorgio e Michele | Il meglio di Sorrento

29) Postfazione a “Lo stemma della Città di Sorrento”

Scoprendo un comune interesse verso materie che, tra l’altro, spaziano dalla storia medievale a quella contemporanea e dall’araldica agli studi genealogici, un gruppo di amici, all’inizio del 2005 ha deciso di dar vita all’ Accademia di Storia Patria “Santi Giovanni, Giorgio e Michele Arcangelo“.
A motivare la nascita dell’ associazione culturale è stato il desiderio di incrementare gli studi e gli scambi culturali. Per questo è bene chiarire subito, dunque, che l’Accademia non intende “fare concorrenza” ad alcuno, né porsi pregiudizialmente in antitesi con altre benemerite organizzazioni già esistenti ed operanti.
I suoi fondatori sono animati dalla volontà di porre in essere ogni sforzo utile per apportare, con la massima modestia possibile, il proprio contributo nel tentativo di approfondire argomenti che ancora non sono stati analizzati a fondo, di trovare nuovi spunti degni di interesse e di aprirsi ad un sereno confronto con chiunque voglia costruttivamente dialogare.
Proprio perché animati da questo spirito, gli stessi fondatori hanno accolto con entusiasmo l’idea di pubblicare gli studi curati da Fabrizio Guastafierro su “Lo stemma della Città di Sorrento“, sulle sue origini, sul suo significato e su aspetti araldici e cavallereschi che hanno visto interessata la Terra delle Sirene.
Scrupoloso e zelante, l’autore ha distinto le certezze dalle ipotesi offrendo interessantissime chiavi di lettura su numerosi aspetti della storia locale e prestando copiosi spunti per ulteriori approfondimenti e per  alimentare proficui dibattiti.
Avendo apprezzato i contenuti del lavoro, con orgoglio, si è deciso di promuoverne la pubblicazione per consentirne la massima divulgazione possibile.
Ciò anche nella ferma convinzione che per l’Accademia non potesse esserci esordio ufficiale migliore.
LUIGI GARBO
Presidente dell’Associazione Culturale
Accademia di Storia Patria
“Santi Giovanni, Giorgio e Michele Arcangelo”

© Testo integralmente tratto da “Lo stemma della Città di Sorrento, origine e significato, certezze ed ipotesi, note araldiche e cavalleresche” di Fabrizio Guastafierro, pubblicato a Sorrento nel 2005 da Edizioni Gutenberg ’72 Sorrento