Dotti&Ghiotti, così tutti diventano esperti in cucina

L’ Università della Cucina Mediterranea che ha sede a Sorrento presso l’ Hotel Conca Park (via capo) ha deciso di lanciare una nuova, simpatica ed interessante iniziativa strettamente legata alla materia di cui si interessa.
A partire dalla fine di giugno, infatti, proprio presso la sede della stessa Università della Cucina Mediterranea, si terranno dei corsi di cucina amatoriale.
Per l’ occasione la cucina del Hotel Conca Park di Sorrento si trasformerà in aula e lì si terranno le lezioni del corso per il quale è stato scelto una eloquente intitolazione: “Dotti&Ghiotti. Alle origini della cucina.
Agli allievi – e naturalmente alle allieve – che seguiranno le lezioni oltre alla parte teorica è riservata una parte pratica che prevede – è proprio il caso di dirlo – di mettere le mani in pasta sotto l’ attenta e vigile sorveglianza della esperta e briosa Silvia Cella.
Obiettivo dichiarato degli organizzatori dell’ iniziativa è quello di fondere saperi e sapori e, al tempo stesso, di mettere gli allievi nella condizione di sapere scegliere i prodotti tipici locali necessari per realizzare delle autentiche prelibatezze.
Il tutto non senza prove di verifica.
Gli stessi alunni, infatti, assaggeranno i piatti di volta in volta preparati.
Ogni singola lezione calendarizzata dalla Università sorrentina con cadenza bisettimanale (il martedì ed il giovedì a partire dal 25 giugno 2013) sarà dedicata ad un singolo prodotto.
Su quest’ ultimo si articolerà una lezione conoscitiva-informativa – curata, per l’ appunto dalle esperte della Università della Cucina Mediterranea – che consentirà di apprendere le caratteristiche del prodotto, la sua storia e le proprietà nutrizionali dell’ ingrediente utilizzato durante la giornata.
Passando dall’ aspetto teorico a quello pratico, gli alunni passeranno poi ad utilizzare il prodotto prescelto come ingrediente per preparare varie deliziose ricette che verranno degustate dagli stessi allievi.
Il calendario delle lezioni è il seguente:
Martedì 25 giugno 2013: Le zucchine

Giovedì 27 giugno 2013: Le melanzane
Martedì 2 luglio 2013: Le patate
Giovedì 4 luglio 2013: Gli agrumi di Sorrento
Martedì 9 luglio 2013: Vongole e cozze
Giovedì 11 luglio 2013: Il pomodoro
Martedì 16 luglio 2013: Le noci di Sorrento
Giovedì 18 luglio 2013: Il calamaro
Martedì 23 luglio 2013: Il pesce azzurro
Giovedì25 luglio 2013: il carciofo.
In tutto, dunque, le lezioni (il cui orario è previsto dalle ore 9,30 alle ore 13.20)– almeno – per il momento saranno dieci ed è stabilito che il loro svolgimento preveda una partecipazione massima di 12 persone.
Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 081-8075665
O scrivere a dileva@ucmde.it oppure maione @ucmed.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*