Chi è Antonino Siniscalchi

Nato a Sant’ Agata sui due Golfi il primo settembre 1954, vive e lavora a Sorrento. Docente di Scienze motorie e sportive al Liceo scientifico Salvemini, corrispondente dei quotidiani Il Mattino e La Gazzetta dello Sport, laureato in Scienze motorie, diplomato all’ Istituto superiore educazione fisica di Napoli e all’ Istituto tecnico commerciale Luigi Sturzo di Castellammare. Direttore responsabile del periodico Surrentum fin dalla fondazione (1981). Ha iniziato l’attività giornalistica nel 1970 collaborando con il settimanale Sport 7, ha scritto anche per Campania sport, Roma, Corriere dello Sport, Guerin sportivo, Resto del Carlino, La Sicilia, Rai-GrSicilia, Sport sud, Sport del Mezzogiorno e decine di quotidiani, radio e settimanali. Con il fratello Gianni ha pubblicato il libro ll calcio a Sorrento, settant’ anni di storia (1999). Attento al progresso dell’informazione nel settore informatico, non si è lasciato sorprendere dalla evoluzione della “digital information”, sperimentando una attenta rassegna stampa attraverso facebook “Cinque righi o cinque righe”, [Sarò breve]. In fase di attuazione anche sul sito internet www.antoninosiniscalchi.it
Una esperienza lavorativa intensa e diversificata: già al vertice tecnico e amministrativo di una azienda alberghiera, è docente e giornalista.
Ha iniziato giovanissimo a seguire il Sorrento calcio di Lauro e Torino, dal 1967-68. A diciannove anni la prima partecipazione all’Hilton di Milano agli incontri tra dirigenti sportivi impegnati nel trasferimento dei calciatori.
Iscritto all’albo dei giornalisti dal 1978, vincitore di concorso a cattedre per l’insegnamento di Educazione fisica nella scuola secondaria di primo grado (1986) e di secondo grado (1988). Altrettanto significativa l’esperienza maturata nel settore dello sport scolastico, come referente distrettuale dell’Ufficio Educazione fisica del Provveditorato agli studi di Napoli.

Per andare alla “pagina indice” dedicata agli operatori del mondo dell’ informazione e della comunicazione (nati, vissuti od operanti in Penisola Sorrentina), utilizza il seguente link:
http://www.ilmegliodisorrento.com/il-mondo-dell-informazione/