Delibera Consiliare di Sorrento n° 51 del 1918

L’ anno millenovecentodiciotto il giorno quattordici del mese di ottobre in Sorrento, nella Casa Comunale

Delibera N° 51
Istituzione di Scuola Tecnica Comunale
Il regio Commissario Cav. Giobbe Dott. Ernesto, assistito dal Segretario Comunale Sig. D’ Aponte Raffaele, ha adottato la seguente deliberazione:
Vedute le proprie deliberazioni 10 luglio e 3 agosto corrente anno, già approvate dalla Giunta Provinciale Amministrativa, relative alla istituzione in questo Comune, di una succursale di una Regia Scuola Tecnica di Napoli, nonché l’ altra deliberazione del 14 settembre ultimo scorso, approvata dalla Giunta Provinciale Amministrativa il 17 detto, relativa alla trasformazione e riduzione dei locali necessari per detta Scuola al 2° paino dello edificio Comunale.
Ritenuto che, in vista delle difficoltà legali sorte per la istituzione di detta succursale da una Scuola di Napoli, riesce più utile, opportuno e conveniente, anche per l’ avvenire, istituire invece una Scuola Tecnica Comunale, da pareggiarsi entro l’ anno scolastico prossimi;
Per via di urgenza, coi poteri del Consiglio
Delibera:
1) Istituire in questo Comune, una Scuola Tecnica Comunale, da pareggiarsi entro il prossimo anno scolastico ed aprire subito le iscrizioni.
2) Riservarsi la nomina degli insegnanti d’ accordo col R. Provveditore agli Studi.
3) Far fronte alla spesa necessaria per gli stipendi degli insegnanti, in parte col provento delle tasse da stabilirsi, ed in parte con apposito stanziamento nel Bilancio 1919 e per la spesa occorrente nel bimestre novembre – dicembre, corrente anno, con apposito fondo da crearsi mediante prelevamento dal fondo di riserva del bilancio 1918.
Così deliberato
Il Regio Commissario
Ernesto Giobbe
Il Segretario Comunale
Raffaele D’ Aponte

Il sottoscritto dichiara che l’ avanti esteso verbale venne pubblicato all’ albo pretorio, martedì 15 ottobre 1918, giorno di mercato e che contro di esso, non vi è stata opposizione.
Il Segretario Comunale
Raffaele D’ Aponte
Clicca qui per andare alla pagina in cui sono contenuti: l’ indice delle delibere adottate dal Commissario Prefettizio per l’ amministrazione straordinaria di Sorrento, con i poteri del Consiglio Comunale, durante il 1918 ed i link per accedere ai vari provvedimenti