La Cattedrale

Per sua stessa definizione, la Cattedrale di Sorrento è la chiesa più importante della diocesi perché sede della Cattedra vescovile dell’ Arcivescovo di Sorrento e Castellammare di Stabia (ovvero sede principale di riferimento dello stesso alto prelato).
Essa è dedicata è anche conosciuta con il nome di Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo.
La sua costruzione, probabilmente risale ad un periodo compreso tra la fine del XIV secolo e gli inizi del Quattrocento, ragione per la quale si deve ritenere – gioco forza – che in precedenza la funzione di Chiesa Cattedrale di Sorrento, fosse assolto da un’ altra chiesa.

A quest’ ultima abbiamo dedicato un apposito articolato studio su questo stesso sito che si può consultare a cominciare dalla pagina dedicata proprio alla cattedrale paleocristiana di Sorrento o dalla consacrazione dello stesso antico Duomo di Sorrento risalente al 1113.
In questa sezione de il meglio di Sorrento, invece, si possono approfondire aspetti relativi alla storia della attuale cattedrale sorrentina ed all’ aspetto del Duomo di Sorrento così come lo si può ammirare oggi
Fabrizio Guastafierro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*