Hotel a Sorrento e la loro tipologia

Gli Hotel di Sorrento e della Costiera Sorrentina sono universalmente considerati tra i più belli, confortevoli ed attrezzati non solo della Provincia di Napoli e della Regione Campania, ma dell’ intera Italia Meridionale.
Si tratta di una fama conquistata grazie al concorso di diversi fattori tra i quali spiccano lo splendido contesto ambientale – offerto proprio dalla Penisola Sorrentina – oltre che alla capacità degli albergatori locali di mantenere le proprie strutture sempre al passo con i tempi, dotandole, tra l’ altro, di ogni genere di comfort ed assicurando elevatissimi standard qualitativi nell’ offerta dei servizi.
Anche per queste ragioni, nel corso degli ultimi duecento anni, i comuni della Costa di Sorrento hanno sviluppato un sistema ricettivo particolarmente articolato ed in grado di soddisfare le esigenze di ogni genere di utenza.
Non è fuori luogo, insomma, affermare che l’ intero territorio che divide il Golfo di Napoli dal Golfo di Salerno, con il trascorrere del tempo, ha sviluppato una particolare sensibilità verso la cultura dell’ accoglienza e dell’ ospitalità.
In realtà si tratta di una cultura le cui radici sono talmente antiche da far sì che sia possibile tornare indietro di molti secoli e trovare, sempre, le tracce di qualche testa coronata, di qualche ospite illustre che ha soggiornato in quella che, non a caso, fin dai tempi di Omero è conosciuta come la Terra delle Sirene.
Quello che può essere considerato come una sorta di primo vero boom, si registrò all’ epoca in cui, tra la fine del ‘700 e gli inizi dell’ ‘800, Sorrento fu annoverata tra le tappe più importanti Grand Tour Internazionale.
Da allora tante cose sono mutate. L’ unica aspetto che non è mai cambiato nel tempo, invece, è il desiderio di far sentire qualsiasi ospite a proprio agio, di trasformare la vacanza di chiunque in un periodo destinato a diventare indimenticabile perché particolarmente felice.
Anche per questa ragione, ogni anno, tanti turisti di ogni età e di ogni nazionalità continuano ad accordare la propria preferenza alla Penisola Sorrentina considerandola come località ideale per il proprio svago.
Di fatto, agli alberghi storici di Sorrento – alcuni dei quali già noti ai tempi in cui la Terra delle Sirene conquistò la sua invidiabile fama di realtà turistica a livello mondiale perché, per l’ appunto, inclusa tra le più esclusive località del Grand tour internazionale – nel tempo se ne sono aggiunti tanti altri tanto nella stessa Città del Tasso, quanto negli altri comuni della Costiera Sorrentina ed in particolare a Sant’ Agnello ed a Massa Lubrense.
Con sole finalità statistiche e – fatti salvi gli approfondimenti riservati a tutti gli alberghi di Sorrento in specifiche pagine ad essi dedicate – è opportuno evidenziare che il riepilogo delle strutture alberghiere dislocate sul territorio di ciascuno dei tre comuni appena indicati (Sorrento, Massa Lubrense e Sant’ Agnello) può essere proposto come segue:
n° 4 Hotel 5 stelle a Sorrento
n° 1 Hotel 5 stelle a Massa Lubrense
n° 2 Hotel 5 stelle a Sant’ Agnello

n° 37 Hotel 4 stelle a Sorrento
n° 16 Hotel 4 stelle a Massa Lubrense
n° 9 Hotel 4 stelle a Sant’ Agnello
n° 31 Hotel 3 stelle a Sorrento
n° 18 Hotel 3 stelle a Massa Lubrense
n° 5 Hotel 3 stelle a Sant’ Agnello
n° 1 Hotel 2 stelle a Sorrento
n° 0 Hotel 2 stelle a Massa Lubrense
n° 2 Hotel 2 stelle a Sant’ Agnello
n° 4 Hotel 1 stella a Sorrento
n° 1 Hotel 1 stella a Massa Lubrense
n° 1 Hotel 1 stella a Sant’ Agnello
Le più o meno recenti innovazioni normative che sono intervenute per regolamentare la disciplina delle attività delle attività extra-alberghiere, poi, hanno fatto sì che il sistema dell’ accoglienza si arricchisse con una offerta di opportunità sempre più ampia e diversificata.
Fabrizio Guastafierro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*