Immagini di Sorrento

Il fascino sprigionato dalla Costiera Sorrentina è sempre stato capace di trasformarsi in fonte di ispirazione per poeti, letterati, pittori, musicisti e, più in generale, artisti di ogni nazionalità.
Al tempo stesso anche il richiamare il solo nome di Sorrento è stato in grado di sprigionare il suo appeal agli occhi (e nel cuore) di chi ha potuto ammirare la Terra delle Sirene, ci ha abitato o ha sempre desiderato visitarla.
Sono queste alcune delle ragioni per la quali, in passato, la cospicua produzione di immagini di Sorrento, incisioni di Sorrento, stampe di Sorrento, cartoline di Sorrento, litografie di Sorrento, quadri raffiguranti Sorrento è risultata essere particolarmente fortunata ed ha sempre incontrato i favori del pubblico e della critica.
Per quanto numerose il numero delle opere a cui si è appena fatto riferimento, però, è assai limitato rispetto al boom che si è registrato con l’ avvento delle nuove tecnologie.
Grazie a macchine fotografiche e telecamere sempre più sofisticate e, più recentemente, grazie anche ai telefoni cellulari il numero di suggestive immagini della Costiera Sorrentina è praticamente cresciuto gradualmente fino a divenire oggi incalcolabile.

Il ricorso a programmi di fotoritocco, poi, in qualche caso, fa sì che le fotografie scattate in Costiera Sorrentina, si trasformino in nuove espressioni artistiche, anche se non manca chi – anche tra i professionisti – è convinto del fatto che le foto più belle sono quelle che ritraggono le immagini in maniera fedele.
Resta il fatto che Sorrento e le altre realtà della Penisola Sorrentina (Massa Lubrense, Sant’ Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense) continuano ad indossare i panni di splendide modelle il cui fascino non accusa i segni lasciati dal tempo, malgrado le innegabili metamorfosi che pure hanno trasformato buona parte del territorio.
Fatto è che ogni genere di immagine riesce a procurare un diverso tipo di suggestione. Quadri, stampe, incisioni, litografie e foto in bianco e nero, ad esempio, procurano l’ emozione di rivedere una Sorrento antica.
Le foto a colori, invece, consentono di ammirare la Terra delle Sirene per quella che è oggi, magari apprezzando particolari che talvolta sfuggono perfino a chi ha la fortuna di vivere tutti i giorni in questi luoghi.
In questa sezione del nostro sito proporremo ai nostri visitatori un numero sempre crescente di fotogallery e cercheremo di offrire rappresentazioni di Sorrento di ieri, di oggi e di domani. Talvolta attingendo ad archivi e pinacoteche, qualche altra volta, grazie a chi coltiva l’ hobby della fotografia e qualche altra volta ancora anche grazie alla generosa ed apprezzata disponibilità di affermati fotografi professionisti.
Fabrizio Guastafierro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*