Le agende della Terra delle Sirene

E’ dal 2007 che l’ Avvocato Antonino Cuomo, Presidente e fondatore dell’ Associazione Studi Storici Sorrentini, cura (per Nicola Longobardi Editore) l’ Agenda della Penisola Sorrentina.
Pur rispettando un progetto grafico rimasto immutato nel tempo essa – a dispetto del trascorrere degli anni – risulta essere sempre originale, intrigante e diversa.
Ciò perché il curatore ogni anno si premura di scegliere un diverso tema (ed ovviamente diverse schede di approfondimento) per caratterizzarne le pagine.
Il tutto accompagnato dalla proposta di suggestive immagini. Come quelle che accompagnano ogni pagina: a partire dalle incantevoli miniature di stampe raffiguranti panorami della Penisola Sorrentina, immagini folcloristiche del territorio sorrentino, antiche attività lavorative della Terra delle Sirene.
Il tutto per finire alle immagini ed alle fotografie – ancora più eloquenti – che accompagnano le schede monografiche sviluppate per ogni annualità.
A dimostrazione del suo amore per Sorrento e del fatto che la Città del Tasso offre mille spunti, lo stesso Nino Cuomo, da oltre un decennio propone sempre nuovi spunti.
Al punto che le sue agende non solo risultano essere una gradevole idea regalo, o un oggetto destinato ad accompagnare la vita di tutti i giorni dei potenziali acquirenti, ma anche imperdibili oggetti da collezione.
Nell’ introdurre la prima edizione della Agenda della Penisola Sorrentina (quella, per l’ appunto, del 2007) alcuni sindaci del tempo dei Comuni di Meta, Piano di Sorrento e di Sorrento – rispettivamente Bruno Antonelli, Giovanni Ruggiero e Marco Fiorentino – che ritennero opportuno sostenere l’ iniziativa – assieme ai vertici di Penisolaverde – ebbero modo di scrivere: “L’ Agenda ogni anno racchiude, in sé, tra le tante cose, i progetti, gli impegni che ognuno di noi si prefigge di realizzare. impegno che i comuni di Sorrento, Piano di Sorrento e Meta (all’ epoca tutti usufruenti i servizi di Penisolaverde n.d.r.) hanno preso con i propri cittadini perla gestione associata di un servizio importante quale quello dell’ Igiene Ambientale. Un progetto che c’ è da augurarsi possa avere anche altre e più importanti applicazioni, in maniera che, in Penisola Sorrentina, la gestione delle opportunità, ma anche dei problemi, sia affrontata sempre più con un approccio unitario da parte dei Comuni. L’ Agenda inoltre è uno strumento utile in quanto fornisce informazione sulle attività e sul funzionamento dei tre Comuni. Offre l’ opportunità ai cittadini, ma anche agli ospiti, di approfondire le ardici e le innumerevoli tradizioni di carattere storico, religioso, artistico e culturale della Penisola Sorrentina. Nuovi canali di comunicazione, al pari dell’ agenda forniscono alle Amministrazioni ulteriori occasioni per dialogare con gli utenti, che possono diventare sempre più parte attiva dell’ azione dei comuni.
Il nostro augurio, dunque, è che l’ agenda nel corso del 2007, possa accompagnare tutti nel raggiungimento dei progetti che ci prefiggiamo ogni giorno.
Marco Fiorentino, Sindaco di Sorrento
Giovanni Ruggiero, Sindaco di Piano di Sorrento
Bruno Antonelli, Sindaco di Meta”.
Nel corso degli anni, si sono registrate delle novità.
Come quelle, ad esempio, che sono culminate con l’ uscita del comune di Meta dal contesto di Penisolaverde e come gli avvicendamenti che localmente si sono verificati nella guida delle amministrazioni.
L’ Agenda della Penisola Sorrentina, però, ha continuato magnificamente ad accompagnare ininterrottamente gli anni della Terra delle Sirene.
Questo il dettaglio degli argomenti trattati e delle schede contenute in ciascuno degli anni fino ad ora trascorsi dal 2007 al 2016.
2007
Tema trattato: Le eccellenze di Sorrento e della Penisola Sorrentina
Schede su: Salve d’ Esposito, Sant’ Antonino, Torquato Tasso, Celebrazioni pasquali nella Costiera Sorrentina, Mostra del libro e della stampa antichi di Sorrento, la Tarantella Sorrentina, ricami e merletti sorrentini, il Museo Correale di Terranova di Sorrento, Estate musicale Sorrentina, Agosto a Sorrento, il Premio Enrico Caruso a Sorrento, la vera storia di Torna a Surriento, la tarsia, Ibsen, Il limone: dalla pianta al liquore, Natale a Sorrento, il gozzo sorrentino
2008
Tema trattato: Luoghi e monumenti da visitare in Penisola Sorrentina.
Schede su: Il chiostro di San Francesco a Sorrento, il Museo Correale di Sorrento, il Museobottega della Tarsialignea a Sorrento, i Sedili Nobiliari di Sorrento, la Chiesa ed il convento dei Cappuccini a Sant’ Agnello, il Castello Colonna a Piano di Sorrento, il Museo Vallet di Villa Fondi a Piano di Sorrento, la Basilica di San Michele Arcangelo a Piano di Sorrento, la Basilica di Santa Maria del Lauro a Meta, i portali e le volte di Meta, i Camaldoli di Astapiano a Vico Equense, il Castello Giusso a Vico Equense, il deserto di Sant’ Agata a Massa Lubrense, l’ Area Marina Protetta della Punta Campanella con sede a Massa Lubrense.
2009
Tema trattato: Ristoranti celebri e Gastronomia in Penisola Sorrentina
Schede su: Ristorante Don Alfonso 1890 a Sant’ Agata (Massa lubrense), Impressionismo di crema e zabaione al caffè, Ristorante Torre del Saracino a Vico Equense, Osteria Nonna Rosa a Vico Equense, la taverna del Capitano a Massa Lubrense, linguine con fegato di polpo, palamito: filetto cotto e crudo, Ristorante Quattro passi a Sant’ Agata (Massa lubrense), perla di triglia al pane saporito in salsa mediterranea, Ristorante il Buco a Sorrento, gambero rosso su caponatina napoletana, Ristorante O’ Parrucchiano a Sorrento, gnocchi alla sorrentina, peperoni ripieni alla sorrentina, Ristorante Antico Franceschiello a Massa Lubrense, conchiglioni ripieni di spigola e provoletta su letto di broccoli di campo, filetto di ricciola grigliato all’ aceto balsamico su letto di verdure dell’ orto, Ristorante O’ Canonico a Sorrento, polipetti affogati con patate, trecce, scampi e provolone, Limoncello Villa Massa, Ristorante Zì ‘ Ntonio a Sorrento, fusilli al “ferretto” con scampi e provolone del monaco, Ristorante museo Caruso a Sorrento, Calamaretti ripieni, zucchine e scamorze saltati al vino rosso, paccheri di Gragnano ripieni di scampi e caciocavallo su salsa alla puttanesca, l’ Antica Trattoria a Sorrento, cappuccino di baccalà, ristorante la Torre a Massa Lubrense, gamberetti su foglia di limone, paccheri, cozze e patate, Sorrento coking school, torta caprese, pesce all’ acquapazza
2010
Tema trattato: Ospiti illustri di Sorrento

Schede su: Axel Martin Freedrick Munthe 1884; P.I.R. Denne-Baron1833; Jean Jacques Bouchard 1632; Scipione Breislak 1796-97; Emilio Castelar Y Rispoli 1875; Sir Richard Colt Hoare 1784; james Fenimore cooper 1829; Norman Douglas 1903; Ferdinand Gregorovius 1864; William Kaden 1875; Julia Kavanagh 1857;Mariana Starke 1852; Camille Mauclair 1927; Friedrich Nietzsche 1876-77; Arthur Norway 1901; Magdeleine Pidoux 1893; Albert Robida 1877; Friederich Leopold Stolberg 1792; Henri Swinburne 1777; Hippolyte Taine 1864; Antoine – Claude Pasquin 1827 – 28; André Vieusseux 1818; August Von Platen 1827; Thomas George Bonney 1875; Richard Keppel Craven 1818 – 1821; Paul De Musset 1843; Paul Heise 1877.
2011
Tema trattato: Le canzoni dedicate a Sorrento
Schede su: Sorrento, regina della canzone; ‘ A Surrentina; Carmela; Surriento bello; Torna a Surriento; Serenata a Surriento; ‘O mare canta; Napule e Surriento; Me so ‘mbriacato e sole; Anema e core; Surriento d’ ‘e nammurate; Nun lassà Surriento; Sorrento di sempre; Caruso.
2012
Tema trattato: Fotografie e stampe antiche dei comuni della Penisola Sorrentina
Schede su: Sorrento: Piazza Tasso; Sorrento: Marina Grande; Sorrento: Marina Piccola; Sorrento: Centro Storico; Sorrento: Panorami; Sant’ Agnello; Sant’ Agnello Ospiti illustri; Piano di Sorrento; il territorio di Piano di Sorrento; Meta; Vico Equense; Vico Equense: Seiano; Massa Lubrense.
2013
Tema trattato: Sorrento e la sua Penisola nei dipinti esposti nei musei del mondo.
Schede su: Thomas Jones; William Collins; Heinrich Reinhold; Friederich Tormer; Sil’ vestr Feodosievic Scedrin; Thomas Ender; Ludwig Gurlitt; Alexsandr Pavlovic Brjiullov; Carl Willelm Golzloff; Thomas Fearnley; Rudolf Muller; Jacques – Raymond Brascassat; Michael Neher; Thorald Brendstrup; Anton Ivanovic Ivanov; Michail Ivanovic Lebeder; Bolesiaw Laszezynsky; Carl Brurckhardt.
2014
Tema trattato: Sorrento e la sua Penisola nei dipinti esposti nei musei in Italia.
Schede su: Jacob Philip Hacker; Sil’ vestr Feodosievic Scedrin; Anton Smink Pitloo; Carl Willem Gotzloff; Giacinto Gigante; Théodore Duclère; Giovanni Serritelli; Filippo Palizzi; Gabriele Carelli; Pompeo Correale; Consalvo Carelli; Massimo Taparelli d’ Azeglio;
2015
Tema trattato: Sorrento e la sua Penisola nei dipinti delle collezioni private.
Schede su: Pietro Scoppetta; Salomon Corrodi; Nicolas De Corsi; Salvatore Fergola; Johann Jakob Frey; Guglielmo Giusti; Alessandro La Volpe; Vincenzo Loria; Attilio Toro; Luigi Pane; Wilhelm F. Gmelin; Cesare Uva; Alois Arnegger; Frans Vervloet; Vincenzo Migliaro; Gabriele Carelli; Consalvo Carelli; Giacinto Gigante; Bartholomaus Spranger; Achille Solari; Giovanni G. Lanza; Rudolf Muller; Oscar Ricciardi; Herman Corrodi;
2016
Tema trattato: La Tarsia Lignea ed i grandi maestri di Sorrento
Schede su: Museobottega della tarsia lignea; Antonino Damora; Luigi Gargiulo; Michele Grandville; Giuseppe Gargiulo; l’ Istituto Statale d’ arte Francesco Grandi; Americo e Ferdinando Gargiulo; la Chiesa Cattedrale di Sorrento; i fratelli Fiorentino; Antonino Toscano ed i fratelli Galano; Luigi e Gianni Paturzo; Giuseppe Rocco; Mario D’ Alesio.
2017
Tema trattato: Le processioni della Settimana Santa in Penisola Sorrentina
Schede su: Arciconfraternita di Santa Monica di Sorrento; Arciconfraternita della Morte di Sorrento; Confraternita del sacro Cuore di Maria e di San Giuseppe a Sant’ Agnello; Arciconfraternita del SS. Sacramento e Natività di Maria Vergine a Sant’ Agnello; Arciconfraternita del Gonfalone dei Santi Prisco e Agnello di Sant’ Agnello; Arciconfraternita della SS. Annunziata a Piano di Sorrento; Arciconfraternita della morte ed orazione di Piano di Sorrento; Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti di Piano di Sorrento; Confraternita della Purificazione di Maria a Piano di Sorrento; Arciconfraternita della SS. Immacolata di Meta; Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Pio Monte dei Morti di Meta; Arciconfraternita della Morte ed orazione di Seiano – Vico Equense; Arciconfraternita dell’ Assunta e Monte dei Morti di Vico Equense; Arciconfraternita della Morte ed orazione di Massa Lubrense; Confraternita di San Filippo Neri a Torca – Massa Lubrense.
2018
Tema trattato: Sorrento nei film
Schede su: Carmine Gallone, Enrico Caruso, Francis Marion Crawford, Leoni al sole, Made in Italy, del 1799, la cieca di Sorrento, Torquato Tasso, Torna a Surriento, Sorrento e le canzoni, Sophia Loren, Eduardo De Filippo, Titina, Peppino e Luigi De Filippo, Totò, Nino Taranto, Jennifer Jones, Monica Vitti, Silvana Mangano, Enrico Maria Salerno, Vittorio De Sica, Natale Montillo, Dante, Beniamino e Rosalia Maggio, Silvana Pampanini ed Amedeo Nazzari.
Fabrizio Guastafierro
© Nessuna parte può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro, senza l’ autorizzazione scritta dell’ autore.