I pastori del Cuomo’ s Lucky store di Sorrento nelle foto di Luigi Garbo

Il presepe del Cuomo’ s Lucky Store a Sorrento è sicuramente uno dei presepi più belli di Sorrento.
Il suo allestimento ogni anno prevede cambi scenografici, ma risulta essere sempre particolarmente suggestivo e capace di lasciare i visitatori a bocca aperta.
Ciò perché la cura dei particolari, lo studio delle proporzioni, il rispetto dei criteri a cui si ispira l’ arte presepiale, la scelta del posizionamento delle luci e tanti altri piccoli e grandi particolari rendono l’ insieme assolutamente affascinante.
A giocare un ruolo di prima grandezza, nel determinare l’ appeal di questo presepe sono certamente le magnifiche riproduzioni di pastori del settecento napoletano che la proprietà del Cuomo’ s Lucky Store si è procurata rivolgendosi ai più celebri maestri presepisti napoletani.
Ammirarlo dal vivo provoca emozioni che non si possono descrivere.
Ciò nonostante c’ è chi – come Luigi Garbo – è riuscito a cogliere l’ essenza di tanta bellezza con una serie di fotografie capaci di esaltare singoli aspetti, di dare il giusto risalto alla squisita fattura dei pastori utilizzati e di cogliere la finezza con la quale è stato realizzato l’ intero scoglio presepiale.

A lui dobbiamo la possibilità di pubblicare una meravigliosa fotogallery – a cui rinvia questa pagina – grazie alla quale si possono apprezzare tante sfumature di assoluto rilievo di questo capolavoro dell’ arte presepiale. Ed è a lui che vanno i ringraziamenti de “Il Meglio di Sorrento” anche perché fornisce l’ opportunità di poter cogliere alcuni aspetti di tanta bellezza.
Puntando con sapienza l’ obiettivo della propria macchina fotografica, infatti, proprio Luigi Garbo ha saputo scegliere tra gli scatti da effettuare in primo piano e quelli che consentono di gustare vedute d’ insieme di grande effetto.
Proprio grazie a queste fotografie si possono apprezzare le scene cardine attorno alle quali ruotano tutti i presepi degni di rispetto: quella della Natività, quella dell’ Annunzio ai pastori e quella della locanda.
Così come si possono apprezzare i dettagli dei singoli pastori, dei banchi di frutta ed ortaggi, dei salumi, delle carni macellate, degli animali, delle costruzioni che abbelliscono e di ogni altro particolare che rende il presepe del Cuomo’ s Lucky Store di Sorrento davvero eccezionale.
Si tratta, insomma, di un artistico servizio fotografico, capace di rendere onore ad un artistico presepe sorrentino che continua a meritare, anno dopo anno, tanta ammirazione oltre che ad ottenere l’ apprezzamento degli intenditori dell’ arte del presepe ed i complimenti di quanti, pur non essendo esperti in materia, non sono capaci di resistere alla tentazione di visitare questo piccolo-grande capolavoro.
Fabrizio Guastafierro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*