Luci e festoni per il Natale di Piazza Tasso a Sorrento

Il sistema di illuminazioni natalizie di Sorrento che solitamente abbelliscono la città nel periodo compreso tra l’ inizio del mese di dicembre e gli inizi del successivo mese di gennaio, per quest’ anno registrerà una significativa novità che riguarderà innanzitutto Piazza Tasso.

Capodanno in Piazza Tasso a Sorrento

Un render delle illuminazioni natalizie previste per il 2013 in Piazza Tasso

Ferma restando la presenza del maxi albero di natale, In occasione dei festeggiamenti del Natale 2013 a Sorrento ed in vista del Capodanno 2014 a Sorrento, infatti, “La tradizionale decorazione dei fabbricati che coronano la piazza, quest’ anno sarà riproposta in una veste tecnica completamente nuova: i vecchi profili a luce calda incandescente saranno sostituiti da nuovi profili a luce calda a led, sia per un motivo di adeguamento alle norme vigenti in materia di sicurezza che di risparmio energetico”.
La novità emerge chiara dalla relazione presentata dal progetto presentato dall’ Architetto Guido Coluccio che è stato fatto proprio dalla Giunta Municipale di Sorrento con la delibera n° 245 del 1° ottobre 2013.
Nella stessa relazione approvata dall’ esecutivo guidato dal Sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo (con i voti oltre che dello stesso primo cittadino anche degli assessori Giuseppe Stinga, Federico Gargiulo, Maria Teresa De Angelis e Federico Cuomo), viene precisato che “La Torre dell’ Orologio e tutti gli edifici che circondano la piazza saranno illuminati con profili luminosi che riprenderanno i caratteri architettonici quali cornicioni, marcapiani, vani dritti o ad arco, in orizzontale e verticale”.
E non solo.
Parlare di Sorrento a Natale significa parlare di una atmosfera gioiosa resa ancora più allegra dallo sfavillare delle luci che illuminano gradevolmente ogni angolo della città.
Per questo anche l’ arredo di Piazza Tasso, nella circostanza, sarà particolarmente curato ed in linea con il particolare periodo dell’ anno.

Così come in passato, infatti, “le ringhiere dei balconi e dei terrazzi presenti sulle facciate di tutti i fabbricati che circondano la piazza saranno addobbati con festoni costituiti da rami di pino sintetico ed illuminate con 300 microlampade a led bianco caldo a luce fissa”.
In tutto saranno posizionati circa 130 festoni.
Anche gli alberi presenti nella piazza e nelle sue immediate vicinanze saranno oggetto di particolare attenzione e sprigioneranno calde luci capaci di far avvertire tangibilmente l’ atmosfera del natale a Sorrento.
In particolare gli alberi d’ alto fusto lungo Viale Caruso sino al vallone, saranno illuminati con stringhe di luci power led bianco caldo di elevata potenza con cavo verde.
La corona di alberi che si trova attorno alla statua di Torquato Tasso sarà illuminata con stringhe di luci power led bianco caldo di elevata potenza con cavo verde.
Infine le palme che circondano il Bar Ercolano saranno illuminate con stringhe di microluci a led bianco caldo sul fusto fino ad un’ altezza da terra di 2 metri e mezzo.

Fabrizio Guastafierro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*