Focus sul turismo a Sorrento

L’ Osservatorio sul turismo a Sorrento, nasce come un laboratorio aperto al gratuito contributo operativo e testuale di tutti ed è destinato ad arricchirsi costantemente con nuovi contenuti, nuove analisi, nuovi approfondimenti e con tutto ciò che possa essere considerato interessante per la filiera turistica sorrentina o che, almeno in una qualche misura, possa essere considerato ad essa riconducibile.
Quello che si intende sviluppare, insomma, è un focus sul turismo a Sorrento destinato a conoscere sempre nuove evoluzioni e sempre nuovi sviluppi.
Proprio per questa ragione lo stesso osservatorio turistico sorrentino non può che essere paragonato ad un cantiere al cui ingresso è permanente esposto, in bella evidenza, un simbolico, ma eloquente cartello indicante lo stato di “work in progress”.
I testi, inizialmente, sono limitati ma – almeno potenzialmente – sono destinati a crescere di numero in maniera esponenziale. Al punto tale che, nel tempo, si prevede di rendere disponibile una mole di pagine talmente cospicua che potrebbe non risultare agevole la consultazione mediante l’ utilizzo di qualsiasi tipo di menù disponibile per l’ allestimento e l’ organizzazione di un sito.
Come ovviare a questo inconveniente?
Mediante il ricorso ad alcune “pagine indice” destinate a contenere le elencazioni dei contenuti già pubblicati ed i link utili per la loro consultazione.
Come sarà articolato il tutto?
Riferendosi ad uno specifico arco temporale o ad un determinato anno si potranno trovare, ad esempio, pagine dedicate all’ andamento dei flussi turistici nelle strutture ricettive di Sorrento (arrivi negli hotel di Sorrento; presenze negli alberghi del capoluogo della penisola sorrentina; durata media dei soggiorni nella città del Tasso; nazionalità dei turisti alloggiati a Sorrento, etc.).
Altre, invece, consentiranno di accedere ai contenuti sviluppati a proposito degli aspetti ricettivi che riguardano gli hotel di Sorrento, le strutture complementari, e gli esercizi extra – alberghieri.
Altre ancora conterranno i link per accedere a studi di settore (ad esempio le rilevazioni in materia di tourist satisfaction) e/o altre risorse che, in ogni caso, possono risultare utili per meglio comprendere le dinamiche che riguardano il turismo sorrentino.
A queste se ne aggiungeranno sempre nuove dedicate anche ad analisi di carattere economico e finanziario (con approfondimenti sul PIL, sul valore aggiunto, etc.); ad aspetti occupazionali ed a tanto altro ancora.
Le schede e gli approfondimenti relativi ai singoli hotel, alle singole strutture complementari ed ai singoli esercizi extra alberghieri, invece, continueranno ad essere consultabili nel menù “dormire” già da tempo presente su questo sito.
Pronti ad accogliere suggerimenti, spunti di riflessione non trascureremo l’ opportunità di dare il giusto peso anche ad eventuali critiche.
Ciò nella ferma convinzione che anche queste ultime possono aiutarci a migliorare.
© Nessuna parte può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro, senza preventiva autorizzazione scritta.