Sorrento e lo spettacolo di fuochi pirotecnici per Capodanno

Festeggiare il Capodanno a Sorrento vuol dire vivere a pieno in un clima che – al di là delle temperature – è particolarmente caldo.
Al di là delle varie manifestazioni e dei vari appuntamenti programmati, infatti, ce n’è uno di grande effetto: quello dei fuochi d’ artificio che, malgrado il fatto che si sia in piena notte – illuminano il cielo di Sorrento e quello della intera Penisola Sorrentina.
Non si tratta dei fuochi artificiali che pure sparano i privati allo scoccare della Mezzanotte, ma di un vero e proprio spettacolo organizzato dall’ Amministrazione Comunale di Sorrento e destinato a rendere felici tanto i sorrentini quanto i turisti e gli ospiti della città.
Poco dopo l’ arrivo del nuovo anno, infatti, da una chiatta ormeggiata davanti al porto di Sorrento vengono fatti brillare dei fuochi pirotecnici capaci di procurare grandi emozioni grazie a gradevoli giochi di luci, oltre che ad effetti e sequenze che lasciano estasiato il pubblico.
Grande, dunque, è l’ attesa che precede questo momento che può essere considerato come una “festa nella festa”.
Immagine anteprima YouTube
All’ allegria che accompagna lo sparo dei fuochi d’ artificio a Sorrento per il Capodanno è indescrivibile.
In tutti prevalgono sentimenti di ottimismo e di fiducia verso un futuro migliore.
Perfino i botti che accompagnano lo spettacolo di fuochi d’ artificio sorrentino – a differenza di qualsiasi altro genere di deflagrazione – è capace di aumentare una gradevole tensione.

Mentre nel cielo si alternano incantevoli cascate di luce, estasianti palle esplosive, stelle luminose ed ogni altro genere di specialità pirotecnica, la gente resta estasiata.
Qualcuno tra la folla – di fronte a tanta bellezza – si commuove, ma il sensazione prevalente è l’ allegria.
Le stelle della notte, per qualche minuto, sembrano scomparire. Al loro posto brillano i fuochi d’ artificio.
Sia pure per qualche attimo il firmamento di Sorrento si illumina con il blu, con il giallo, con l’ argento, con l’ oro, con il verde, con il rosso e con qualsiasi alto colore sia possibile immaginare.
Non a caso proprio lo spettacolo di fuochi d’ artificio organizzato a Sorrento per il Capodanno richiama l’ attenzione di un nutritissimo pubblico.
Per assistere allo spettacolo di fuochi artificiali organizzato a Sorrento per festeggiare il Capodanno la gente si assiepa lungo il belvedere di Via Correale, o in Piazza Tasso, o lungo i belvedere di Via Luigi Di Maio, della vicina Villa Comunale e di Piazza Vittorio Veneto oltre che lungo via Capo o – a distanza di sicurezza – presso la Marina Piccola di Sorrento.
Qualcuno preferisce ammirarli a distanza dalla costa sulla quale poggiano i vicini comuni di Sant’ Agnello, Piano di Sorrento e perfino Meta.
I turisti più fortunati, invece, restano negli alberghi con vista sul mare che li ospitano.
Dovunque ci si trovi, però, si può nutrire una certezza: lo spettacolo di fuochi d’ artificio a Sorrento, preparato in funzione del capodanno, contribuisce ad accrescere il buon umore.
Fabrizio Guastafierro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*