Agenda della Penisola Sorrentina 2018

L’ appuntamento in occasione del quale, quest’ anno, l’ Avvocato Antonino Cuomo, presenterà l’ edizione 2018 dell’ Agenda della Penisola Sorrentina, è fissato per le ore 19,30 di giovedì 17 agosto 2017 nella splendida cornice offerta dal suggestivo chiostro di San Francesco a Sorrento.
Quest’ anno la simpatica, ammiccante e preziosa pubblicazione – giunta alla sua dodicesima edizione – è dedicata a Sorrento nel mondo cinematografico e contiene una cospicua quantità di schede dedicate al regista ligure – ma considerato a tutti gli effetti sorrentino – Carmine Gallone, ad Enrico Caruso, a Francis Marion Crawford, a Sophia Loren (che proprio a Sorrento è salita almeno tre volte a partire dalla magistrale perfomance che, nel 1955, la vide protagonista del film intitolato “Pane, amore e…”), a Vittorio De Sica, (indimenticabile ed indimenticato partner della Loren proprio in “Pane, amore e…”, a Totò (tra l’ altro felice interprete di “Un Turco Napoletano“). E poi altre schede ed approfondimenti riguardano: Silvana Pampanini ed Amedeo Nazzari, Dante, Beniamino e Rosalia Maggio, Nino Taranto, Monica Vitti, Enrico Maria Salerno, Eduardo De Filippo, Titina, Peppino e Luigi De Filippo, Silvana Mangano, Natale Montillo e Jennifer Jones.
Tra i tanti spunti considerati (e le mille pellicole citate), non mancano, poi, approfondimenti su: Sorrento e le canzoni, Torna a Surriento, Torquato Tasso, Made in Italy, del 1799, Leoni al sole e la cieca di Sorrento.
Ciò per quanto riguarda i testi; ma non sono da trascurare le tante fotografie, le tante riproduzioni di locandine e le tante immagini che rendono l’ insieme ancora più suggestivo e capace di far brillare gli occhi e battere forte il cuore a chiunque ami Sorrento.
A proposito di questo ultimo aspetto, ci sia consentito un inciso capace di rivelare quanto grande sia l’ amore che Nino Cuomo nutre per la Terra delle Sirene.
Ci è capitato, infatti, di parlare con lui e, a un certo punto, ci ha domandato: “Dove avete il cuore?
Noi gli abbiamo risposto indicandogli la posizione dell’ importante organo vitale e lui, senza nemmeno pensarci, ha ulteriormente replicato: “Io no. Io lì c’ ho Sorrento”.
Questo ad evidente riprova di quanto il celebre personaggio sorrentino (capace di eccellere nel giornalismo come nella redazione di libri dedicati ad ogni aspetto che riguardi la sua Sorrento, come in tanti altri ambiti) sia attaccato alla sua terra.
Per questo non c’ è da meravigliarsi se proprio lui continui a trovare una ragione di vita nella sua amata Città del Tasso.

I dettagli sull’ appuntamento fissato per la presentazione dell’ Agenda Sorrentina

Chiusa questa parentesi, c’ è da aggiungere che ancora una volta Nino Cuomo – anche nella qualità di Presidente dell’ Associazione Studi Storici Sorrentini – non ha perso l’ occasione per stupire ed offrire una pubblicazione originale, stuzzicante, esteticamente e contenutisticamente intrigante.
Il tutto sena trascurare il fascino esercitato non solo agli occhi dei sorrentini.

Destinata ad accompagnare il 2018 di tanti (tra l’ altro con annotazioni, indicazione di appuntamenti e “pro memoria” su progetti e cose da fare), l’ Agenda della Penisola Sorrentina, nel corso degli anni ha rafforzato la sua capacità di essere considerata anche come un imperdibile oggetto da collezione, o come una simpatica idea regalo, o come un piccolo vademecum su quanto c’è da vedere o da sapere su Sorrento e la sua penisola.
O, sarebbe il caso di aggiungere, tutto assieme!
In questo caso l’ autore – che cura l’ Agenda sorrentina per Nicola Longobardi Editore – si è avvalso (e, con modestia, lo riconosce esplicitamente) di quella che può essere considerata come un’ importante guida della materia: quella offerta da Antonino De Angelis con il libro intitolato “Sorrento movies. Il Cinema in Costiera”.
Nel corso dell’ evento del 17 Agosto 2017, condotto dalla poliedrica Giuliana Gargiulo (scrittrice, giornalista, attrice e tanto altro) interverranno il Sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e l’ assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis.
A questi si aggiungerà anche lo stesso Antonino De Angelis, Presidente dell’ Associazione Marion Crawford, che per la circostanza renderà possibile la proiezione di alcuni spezzoni di film a Sorrento.
L’ appuntamento, insomma, è di quelli da non perdere.
Ciò non solo per potersi vantare di essere tra i primi ad entrare in possesso di qualcosa di davvero unico ma anche per un’ altra ragione comunque “interessante”.
A quanti acquisteranno l’ Agenda di Sorrento e della Costiera Sorrentina, infatti, sarà accordato un significativo sconto rispetto al prezzo, con cui, sarà venduta in seguito.
Una ragione in più per rispondere “presente”.
Fabrizio e Gino Guastafierro
© Nessuna parte può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro, senza l’ autorizzazione scritta degli autori.