... ALL OTHER SCRIPTS MUST BE PLACED BELOW Sant’ Antonino, Patrono di Sorrento | Il meglio di Sorrento

Sant’ Antonino, Patrono di Sorrento

Ai giorni nostri, San’ Antonino Abate è indiscutibilmente considerato come il principale Patrono di Sorrento.
Partendo da questo presupposto, quindi, è naturale che ad esso spetti un posto d’ onore tra le pagine de “il meglio di Sorrento”.
Per farlo, si è valutata positivamente l’ opportunità di proporre una serie di approfondimenti che, tra l’ altro, comprendono la disponibilità di una guida per visitare la Basilica che, per l’ appunto, è dedicata proprio a Sant’ Antonino oltre che testi di approfondimento sulla vita, sulla figura, sui miracoli operati per intercessione del Santo Patrono sorrentino.

Sant' Antonino patrono di Sorrento

Una delle immaginette di Sant’ Antonino attualmente più diffuse a Sorrento

Il tutto senza trascurare la proposizione di curiosità ed aneddoti che pure lo riguardano.
Inoltre, tenendo conto del fatto che, sempre a Sant’ Antonino, è stata dedicata più di una pubblicazione, si è cercato di rendere disponibile la loro consultazione “on line” regalando a ciascuno degli interessati la possibilità di consultare testi che, in passato, erano difficilmente reperibili (magari perché antichi o rari e, quindi, quasi introvabili).
Quelle messe a disposizione da www.ilmegliodisorrento.com, insomma, sono una cospicua serie di risorse grazie alle quali chiunque lo voglia potrà: acquisire informazioni; consultare libri considerati alla stregua di vere e proprie “fonti”; leggere recensioni sulle pubblicazioni più recenti; visualizzare immagini e maturare una propria idea.
E questo non è poco se si tiene conto del fatto che, ancora oggi, esistono controversie a proposito dell’ epoca in cui è vissuto Sant’ Antonino.
Anche noi proveremo a dire la nostra ed a proporre, quando possibile, una possibile chiave di lettura.
Quella che proponiamo, in ogni caso, può considerarsi come una vera e propria sezione dedicata al Santo Patrono di Sorrento.
In essa, con il tempo, ci auguriamo di poter rendere disponibili sempre nuovi e sempre più numerosi arricchimenti.
Nel frattempo chi lo desidera può già consultare le seguenti pagine utilizzando appositi link:

Guida alla basilica di Sant’ Antonino
L’ avvento del culto di Sant’ Antonino a Sorrento e la conquista della leadership
Sono una ventina i santi omonimi del Patrono di Sorrento
Libri che trattano di Sant’ Antonino

Fabrizio Guastafierro
© Nessuna parte può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro, senza l’ autorizzazione scritta dell’ autore.