Fotografie antiche di Piazza Tasso a Sorrento (2)

L’ attuale Piazza Tasso di Sorrento, sicuramente può essere considerato come uno dei luoghi simbolo della stessa Città di Sorrento.
Ciò fin dai tempi in cui – ben lontana dall’ avere l’ aspetto che tutti conoscono oggi – era conosciuta come la Piazza del Castello di Sorrento.
Ciò non solo per l’ importanza che essa ha sempre avuto sotto il profilo urbanistico, ma anche per il ruolo implicitamente riconosciutole dalla cittadinanza Sorrentina anche in ragione della presenza di vari edifici di grande significato quali il Castello ed il Sedile di Porta (dove si riuniva una parte della nobiltà sorrentina).
E dire che la sua conformazione d’ origine era ben diversa da quella che si può ammirare ai giorni nostri. Al di là della scomparsa del Castello, della porta (che consentiva l’ ingresso in città a chi proveniva dalla Piana di Sorrento) e della fascia delle antiche mura che la includeva, infatti, è scomparso anche il ponte che attraversava il Vallone dei Mulini che, nel corso degli anni è stato parzialmente colmato creando un “continuum” tra il centro cittadino e la zona che, per l’ appunto, era considerata Fuori le mura (così come del resto testimonia l’ esistenza di una strada che, per l’ appunto, ancora oggi è denominata Via Fuorimura)
Fatto è che fin dall’ Ottocento la piazza principale di Sorrento (che all’ epoca era, per l’ appunto, Piazza del Castello) è finita al centro degli obiettivi delle allora “avveniristiche” macchine fotografiche e lo è rimasta nel corso degli anni.

E’ accaduto così che ci sia stata conservata una traccia anche “visibile” di buona parte delle metamorfosi che l’ hanno vista interessata.
Una bella collezione di foto che riguardano proprio Piazza Tasso è oggi visibile all’ interno del Bar Fauno di Sorrento, ma molte sono anche le immagini conservate da collezionisti ed amanti di tutto ciò che riguarda l’ antica Sorrento.
Tra questi anche l’ ottimo Luigi Garbo che – come per i panorami di Sorrento e della Penisola Sorrentina, oltre che per la Marina Grande – ci ha gentilmente concesso l’ uso delle fotografie pubblicate sul suo profilo Facebook.
Ancora una volta ringraziamo Garbo e proponiamo una seconda fotogallery contenente immagini della già più volte citata piazza Tasso.
Fabrizio Guastafierro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*