Panorami di Sorrento, Cartoline e foto (1)

I panorami di Sorrento al pari dei panorami della Penisola Sorrentina, da epoca immemore, non solo hanno richiamato le attenzioni di turisti provenienti da ogni continente, ma hanno anche ispirato l’ estro artistico di artisti e letterati di fama internazionale.
In particolare fu ai tempi del Grand tour che i panorami sorrentini finirono al centro di un processo vera e propria esaltazione. Con l’ arrivo in zona delle più importanti figure nobiliari d’ Europa, infatti, la Terra delle Sirene divenne meta privilegiata di pittori che ci hanno regalato quadri particolarmente suggestivi.
E così come sono stati oggetto di magnifiche opere pittoriche, più recentemente, gli stessi panorami sono stati ripresi fotograficamente con una quantità di scatti particolarmente copiosa. La qual cosa ci permette di conservare il ricordo di una Sorrento d’ altri tempi.
Attualmente le fotografie panoramiche di Sorrento – al pari delle cartoline panoramiche di Sorrento – non solo alimentano la passione dei collezionisti, ma anche la curiosità di tante persone che amando la Città del Tasso, desiderano poter vedere come era la Sorrento di una volta.
Tra le foto antiche proposte nella fotogallery che si può trovare al termine di questa pagina si può ammirare una assortita.

Quella che si propone, in questa occasione, è una parte della raccolta di immagini che l’ amico Luigi Garbo (anch’ esso appassionato di fotografia) ha collezionato nel tempo.
Sempre a noi vicino, lo stesso Luigi Garbo così come ci ha concesso in passato l’ uso di alcune superlative fotografie da lui scattate, ha ritenuto di accordarci il permesso di utilizzare la sua collezione per arricchire le pagine di www.ilmegliodisorrento.com.
Nel ringraziarlo ufficialmente per la sua apprezzata e generosa disponibilità, riteniamo che gli vada riconosciuto il merito di essere tra quanti, con le proprie fotografie, continuano ad esaltare la bellezza dei panorami offerti dalla Costiera Sorrentina riuscendo, al tempo stesso, a procurare forti emozioni in chi le guarda.
Ritenendo che le antiche immagini proposte in questa nuova fotogallery del nostro sito, siano capaci di esprimere da sole, più di quanto possano fare mille parole, non aggiungiamo altri commenti perché convinti che la loro visione possa evocare piacevoli ricordi e procurare piacevoli sensazioni.
Fabrizio Guastafierro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*