Chi sono

Nato a Piano di Sorrento nel 1962, Fabrizio Guastafierro ha avuto modo di impegnarsi in molteplici ambiti risultando versatile e capace di affrontare, con disinvoltura, materie di genere diverso. Attualmente è impegnato come Portavoce del Sindaco di Sorrento, avv. Giuseppe Cuomo.
Tra l’ altro ha maturato le seguenti esperienze:
Esperienze nel mondo della comunicazione:
Ha prestato la propria opera:
– come addetto stampa del Sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (dicembre 1999 –  aprile 2000)
– come addetto stampa del Sottosegretario del Ministero dell’ Interno (aprile 2000 – giugno 2001)
– Dal mese di agosto 2000 al mese di Giugno 2001 ha fatto parte del Gabinetto del Ministro dell’ Interno.
– Ha svolto il ruolo di portavoce del Sindaco di Sorrento dal mese di ottobre del 2003 al mese di maggio del 2005.
Durante tale periodo, oltre a svolgere le funzioni previste dalla legislazione vigente per la specifica figura professionale (pubbliche relazioni con gli organi di informazione, predisposizione di comunicati stampa, cura dell’ immagine del Sindaco, cura dell’ immagine del Comune, promozione e convocazione conferenze stampa, etc.) ha curato e seguito i progetti relativi al completo rinnovo del sito istituzionale del Comune di Sorrento; alla stesura del Piano di Comunicazione 2004, del Bilancio Sociale di Mandato 2000 -2005 che hanno proiettato la stessa Città di Sorrento su posizioni avanguardistiche nell’ambito della comunicazione istituzionale.
– E’ stato richiamato dal Sindaco Marco Fiorentino a svolgere l’ incarico di Portavoce dell’ amministrazione di Sorrento dal 10 maggio 2008 al 29 marzo 2010. In tale periodo a svolto le stesse funzioni ed ha adempiuto agli stessi compiti cui aveva avuto modo di interessarsi durante la precedente esperienza collaborando e curando il coordinamento del bilancio sociale di mandato della Città di Sorrento 2005 – 2010.
– Ha curato, elaborato e redatto, in ogni sua parte il Bilancio Sociale di Mandato del Comune di Massa Lubrense 2005 – 2009.
– E’ addetto stampa della FIMAA di Napoli

Esperienze editoriali di tipo giornalistico:
– Ha collaborato con i periodici: “L’Altra Informazione”, “Tutanapoli quartiere per quartiere” e “Metropolis”.
– Ha collaborato con i quotidiani: “Napolinotte”, “Il Giornale di Napoli” e “La Verità”, per il quale si è interessato anche del coordinamento dell’ edizione settimanale riservata alla Penisola Sorrentina.
– E’ stato praticante giornalista dal 2002 al 2003 presso il quotidiano “Il Campanile nuovo”.
– E’ stato per sette anni (dal 1991 al 1998) vicedirettore dell’ edizione quotidiana de “IL GOLFO” della Penisola Sorrentina e dell’ Isola di Capri.
– Ha curato numerosi uffici stampa in occasione di manifestazioni culturali, politiche e turistiche.
Esperienze editoriali d’altro genere:
– ha scritto il libro dal titolo: “Lo Stemma della Città di Sorrento” (Origine e significato – Certezze ed ipotesi – Note araldico cavalleresche) pubblicato a Sorrento a nel mese di luglio 2006.
– Ha curato (per la Federalberghi della Penisola Sorrentina, per la Comtur e per la Provincia di Napoli) testi e schede informative utilizzate per l’edizione di pubblicazioni destinate alla promozione turistica del territorio.
– Ha scritto il saggio “Lo stemma civico di Sorrento”, pubblicato in “Atti della manifestazione di inaugurazione dei gonfaloni allestiti nella sala consiliare del Comune di Sorrento il 26 marzo 2009” pubblicato a cura del Municipio di Sorrento presso Grafica Nappa di Aversa
– E’ associato alla Società di Storia Patria di Napoli
– Si interessa e cura testi per siti internet mediante le tecniche SEO
Esperienze nel mondo della formazione:
– Per dieci anni (dal 1986 al 1996) è stato Amministratore della società che gestisce l’ Istituto Amato (il più antico Istituto Scolastico laico, legalmente riconosciuto nella città di Napoli) ed ha avuto modo di profondere ogni più ampia energia nell’ ambito dei processi di formazione culturale dei giovani.
– Ha svolto il ruolo di tutor per diversi corsi di formazione – destinati a varie figure professionali operanti nel settore alberghiero – organizzati dalla Federalberghi della Penisola Sorrentina (15 ottobre 2005 – 15 dicembre 2005).
– Ha svolto il ruolo di tutor per i corsi di formazione curati dalla Coserfim a Sorrento dal mese di gennaio 2006 al mese di maggio 2006.
– Ha prestato la propria opera come docente, in occasione dei corsi di formazione tenuti a Sorrento dall’ Ente Bilaterale del Turismo Campania (15 ottobre 2005 – 18 novembre 2005).