Locali storici in Penisola Sorrentina

Tra gli Alberghi e ristoranti di Sorrento e della penisola Sorrentina, ci sono ben dieci attività che sono state ufficialmente incluse tra i “Locali storici d’ Italia”, la autorevole e selettiva associazione che non solo raccoglie tra le sue fila le aziende impegnate nel settore dell’ ospitalità ed in quello della gastronomia più antiche, ma anche quelle considerate più prestigiose e meritevoli d’ attenzione.
“Anzianità” e “qualità” dei servizi offerti, insomma, sono i presupposti indispensabili per poter entrare a far parte di un contesto così importante quale è, per l’ appunto, l’ associazione dei “Locali Storici d’ Italia”.
Non a caso, quasi tutte le imprese che vengono riconosciute meritevoli di questo “marchio”, godono tanto di segnalazioni e positive referenze sulle principali e più accreditate pubblicazioni di settore, quanto di posizioni di rilievo (e non meno positive referenze) sui portali internet.
I Locali Storici della Penisola Sorrentina sono: l’ Hotel Bellevue Syrene di Sorrento, il Grand Hotel Cocumella di Sant’ Agnello, l’ Imperial Hotel Tramontano di Sorrento, il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, l’ Hotel Villa di Sorrento (la cui localizzazione sorrentina traspare dal suo stesso nome), il Grand Hotel Royal di Sorrento, l’ Hotel Minerva di Sorrento, il ristorante ‘O Parrucchiano di Sorrento, il Ristorante Antico Franceschiello da Peppino di Massa Lubrense ed il Ristorante ‘O Canonico 1898 di Sorrento.

La scontata valenza storica, ma anche il rilevante ruolo che questi Hotel e ristoranti della Penisola Sorrentina, hanno avuto nel determinare le fortune della Terra delle Sirene sul fronte turistico – oltre che, come già evidenziato, ai responsabili dell’ associazione “Locali Storici d’ Italia” – non sono sfuggite all’ Associazione Studi Storici Sorrentini ed all’ Avvocato Antonino Cuomo apprezzato e valente storico locale.
Quest’ ultimo, infatti, in occasione dell’ assemblea nazionale che si svolse – per la seconda volta – a Sorrento nel 2011 diede alla luce una interessante pubblicazione intitolata “Locali storici in Penisola Sorrentina”, ricca di fotografie e delle notizie salienti che hanno caratterizzato la loro stessa storia.
Grazie alla disponibilità accordataci dall’ autore – che, naturalmente, ringraziamo in maniera sentita ed ufficiale – proponiamo sul nostro sito gli approfondimenti relativi ad ogni singola attività.
Fabrizio Guastafierro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*