Museo Correale

Visitare il Museo Correale di Terranova di Sorrento, ospitato all’ interno della omonima Villa di Sorrento, è come visitare un angolo di paradiso.
La Villa che si trova immersa in un rigogliosissimo giardino – ricco d’ alberi d’ arancio e di piante secolari – gode di meravigliose vedute sul mare di Sorrento, sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio grazie ad un Belvedere di ineguagliabile bellezza.
Anche per questo c’è chi lo considera come un Museo “d’ atmosfera”.
Eppure le tante bellezze naturali e panoramiche che si possono apprezzare in questa zona incantevole della Città del Tasso, rappresentano solo l’ aspetto scenografico in cui si colloca un vero e proprio scrigno che racchiude tesori d’ ogni genere storico ed artistico oltre che autentici gioielli del collezionismo privato.
Non a caso, infatti, il Museo Correale di Terranova a Sorrento viene considerato come il più bel museo di provincia d’ Italia.
Al suo interno è possibile ammirare oltre 1.200 metri quadrati di spazi espositivi ricchi di favolose raccolte d’ arte e meravigliose collezioni messe insieme dagli ultimi discendenti di una nobilissima famiglia locale: Alfredo e Pompeo Correale.
Passeggiando nelle sale dell’ edificio settecentesco, non è difficile restare estasiati davanti oggetti di uno splendore unico, distribuiti con impareggiabile gusto e capaci di fondersi tra loro malgrado una apparente diversità.

Davvero imbarazzante, nel complesso, la quantità di reperti archeologici, di capolavori della tarsia sorrentina, di antiche maioliche, di mobili napoletani, inglesi e veneziani, di vetri di Murano, di cristalli di Boemia, di orologi e perfino di macchine fotografiche.
Un posto d’ onore, in ogni caso, spetta sicuramente tanto alla più importante collezione di porcellane d’ Europa, quanto ad una pinacoteca che non solo raccoglie stupendi dipinti realizzati dai maestri della Scuola di Posillipo, ma anche opere di pittori fiamminghi ed olandesi del XVII secolo e di paesaggisti stranieri che hanno vissuto tra il 1500 ed il 1800.
Forte di tanti pezzi pregiati, di tanti capolavori e di tantissime curiosità il Museo Correale a Sorrento, insomma, è la culla di tutto ciò che è bello.
Vistarlo per la prima volta è tanto piacevole quanto tornare a rivederlo.
La sua varietà e le sue particolarità, infatti, sono tali e tante che ogni visita permette di scoprire qualcosa di “nuovo” o di apprezzare particolari di un patrimonio di opere d’ arte d’ inestimabile valore e capace di lasciare incantati non solo i semplici visitatori ma anche i più raffinati esperti.
Chi desidera ricevere informazioni sui giorni e sugli orari di apertura della struttura, sui costi dei biglietti per accedervi (o per visitare le eventuali mostre o le iniziative presso di esso ospitate) può rivolgersi direttamente agli uffici del museo utilizzando il seguente numero telefonico:
(+39) 0818781846
Fabrizio Guastafierro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*