Natale 2013 a Sorrento (programma provvisorio)

Il programma delle manifestazioni di Natale 2013 a Sorrento – che rientra nel più ampio progetto denominato “M’ illumino d’ inverno” – è ricco di appuntamenti e di occasioni di svago.
Una sorta di anteprima è prevista fin dalle giornate dell’ 8, 9 e 10 novembre, quando la rassegna “Suonidivini divino vino” proporrà una ormai collaudata formula grazie alla quale alle esibizioni musicali (quest’ anno destinata ad essere ambientate nella Cattedrale di Sorrento) si alterneranno degustazioni di vini e prodotti tipici locali. Il tutto integrato da una esposizione di miniature musicali di Raffaele Auricchio e Vincenzo Pisapia, nonché di tamburi a cornice e di tamorre di Emidio Ausiello e Michele Maione.
Gli artisti che, invece, si esibiranno sono: Parck Sticney Trio (8 novembre), Enzo Avitabile (9 novembre) oltre Gino Paoli e Danilo Rea (10 novembre).
Alla fine di novembre, invece, è previsto un appuntamento che non è immediatamente destinato al pubblico, ma a coinvolgere il popolo dei tele ascoltatori quasi nei giorni immediatamente precedenti il Natale Sorrentino.
Dal 24 al 30 novembre, infatti, la Penisola Sorrentina tornerà a trasformarsi in set cinematografico per consentire le riprese di una intera puntata della serie televisiva – in onda su Raitre – intitolata “Un posto al sole”.

Natale a Sorrento 2013

Piazza Tasso Sarà ancora una volta il centro delle manifestazioni di Natale 2013 a Sorrento

Per entrare definitivamente nel vivo del cartellone natalizio, però, bisognerà aspettare il primo dicembre. Sarà proprio in occasione del primo giorno dell’ ultimo mese dell’ anno che i festeggiamenti natalizi di Sorrento entreranno definitivamente nel vivo.

Gli appuntamenti in programma proprio in questa data sono diversi anche se, per certi versi collegati tra loro.
Nella data del 1 dicembre 2013 è prevista l’ apertura dei battenti la manifestazione “Con le stelle sotto le stelle” (che, di fatto, corrisponde alla 36 edizione delle Giornate Professionali di Cinema) e, nella serata dello stesso giorno, sarà ufficialmente “inaugurato” l’ impianto di illuminazioni natalizie con una cerimonia che ruoterà soprattutto attorno al maxi albero di natale. Nella circostanza il Sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, assieme ad un personaggio dello spettacolo che farà da testimonial nell’ accendere il gigantesco “abete” sintetico e l’ intero impianto luminoso destinato a ravvivare il periodo di natale a Sorrento.
Da quel giorno – per una intera settimana – le strade di Sorrento saranno frequentate da attori, registi, produttori di note case cinematografiche e cineasti che non frequenteranno la sola sede dove è previsto lo svolgimento delle Giornate Professionali del Cinema di Sorrento (l’ Hotel Hilton Sorrento Palace), ma incontreranno ripetutamente la gente comune in occasione di eventi ed incontri appositamente organizzati.
In concomitanza della festa di Santa Lucia (13 dicembre) è prevista l’ accensione di un folcloristico ceppone grazie al quale il calore tipico delle tradizioni popolari consentirà di entrare nel vivo di un’ atmosfera ricca di suggestioni e capace di conferire al Natale di Sorrento una marcia in più.
Dal 15 dicembre 2013 al 2 gennaio 2014 la Rassegna Sorrentojazz proporrà appuntamenti con un cast di artisti tra i quali figurano l’ Illogic Trio, il Silvia Pagni Quartet, Joe Amoruso, Antonio Onorato o Rino Zurzolo, cantanti di con i God’s Angels, la new band di Tullio De Piscopo, Enzo Gragnaniello e Valentina Stella.
Tra gli appuntamenti destinati ad accompagnare il periodo clou delle festività natalizie sorrentine figura anche quello con “Il Presepe vivente di Casarlano” (che in varie date sarà visitabile fino all’ epifania), lo spettacolo di fuochi pirotecnici destinato a salutare l’ arrivo dell’ anno nuovo e tanti appuntamenti (nei week end compresi tra l’ inizio del mese di dicembre e l’ epifania) con animazioni e guitti di strada.
Fabrizio Guastafierro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*