Praiano

Considerata come una delle più belle e rilassanti località turistiche in Costiera Amalfitana, la cittadina di Praiano unisce il fascino tipico delle realtà marinare alle bellezze naturali che solo un paese che vanta anche antiche tradizioni contadine riesce a conservare ancora intatte.
Questa particolarità fa sì che ci si trovi al cospetto di una delle realtà più suggestive della Costa d’ Amalfi.
Vari gli spunti da tenere in considerazione per conoscere il territorio.
Il centro storico di Praiano, ad esempio, si trova incastonato nel magnifico costone roccioso che degrada, ripido, verso il mare.
Lì un nucleo di abitazioni dipinte di bianco o caratterizzate dalla presenza di mura in pietra viva, riescono a rendere quasi palpabile un calore umano ed una atmosfera quasi surreali.
Particolarmente suggestiva, in questo contesto, è la presenza delle cupole maiolicate di piccole chiese e quelle del campanile della bella chiesa di San Luca, ricca di dipinti cinquecenteschi e presso la quale si può godere – dal sagrato – di uno dei più estasianti panorami di Praiano.
Molto più in basso si può ammirare una delle più belle ed attrezzate spiagge della Costiera Amalfitana: la Marina di Praia.

Qui la presenza di numerose imbarcazioni tipiche locali rende ancora tangibile ed attuale la vocazione del borgo marinaro di Praiano e consente di apprezzare la vitalità delle attività di quanti si dedicano alla pesca in Costiera Amalfitana.
Si tratta di uno dei tanti angoli di paradiso che, chi desidera sapere cosa vedere a Praiano non può ignorare.
Adagiato in un incantevole vallone che si apre sul mare del Golfo di Salerno, grazie ad una suggestiva insenatura nella roccia, il lido di Praiano risulta essere ideale non solo per quanti desiderano dedicarsi ai bagni di mare, al diving, o alla elioterapia (che consente di prendere una favolosa tintarella), o alle gite in barca, ma anche per coloro che sono alla ricerca di prelibatezze gastronomiche tipicamente amalfitane.
Alcuni tra i più tipici ristoranti di Praiano, infatti, si trovano proprio in prossimità della spiaggia e sono specializzati, naturalmente, nella preparazione di piatti a base di pesce freschissimo.
La loro collocazione in un contesto pieno di fascino quale è, per l’ appunto, quello della spiaggia di Praiano contribuisce a trasformare qualsiasi pranzo e qualsiasi cena in qualcosa di assolutamente eccezionale.
Fabrizio Guastafierro
© Nessuna parte può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro, senza l’ autorizzazione scritta dell’ autore.