Soprannomi sorrentini

C’ è un “libricino” di Antonino Cuomo, uno dei suoi tanti più o meno voluminosi lavori, che lo hanno visto impegnato, che riguarda la storia e le persone di Sorrento.
Si intitola “Soprannomi sorrentini” ed è stato pubblicato nel mese di novembre del 2017 da Nicola Longobardi Editore.
Malgrado la sua fresca uscita ed una cospicua tiratura è già divenuto introvabile perché, in “appena” una cinquantina di pagine, racchiude tante curiosità e tanti dettagli su persone e famiglie sorrentine dei giorni nostri.
Le tante curiosità ed i tanti dettagli hanno catturato l’ attenzione di tantissimi sorrentini che hanno fatto a gara per entrare in possesso di una copia.
Fatto è che, ormai, già da prima della Pasqua del 2018 la pubblicazione è già diventata un oggetto raro ed impossibile da acquisire.
Abbiamo detto che si tratta di “appena” una cinquantina di pagine, ma non abbiamo meglio chiarito che si tratta di un lavoro capace di conservare una fresca memoria di tante famiglie, di aspetti che che le riguardano e che riguardano  tante donne tanti uomini di Sorrento.
Si tratta, insomma, di un vero scrigno di perle di Sorrento.
Per questo si è aperta una vera e propria “caccia al tesoro” che, però, oggi è destinata a non avere successo perché il libro non è più reperibile.
Noi, in ogni caso, abbiamo una fortuna: quella di essere amici dell’ avvocato Cuomo.
E lui non perde occasione per dimostrarcelo, ricambiando in maniera anche maggiore la nostra affettuosità.
Ciò in quanto lui vede di buon occhio chiunque ami Sorrento ed ancora di più chi si impegna ad esaltarne gli aspetti positivi.
Perciò quando gli abbiamo chiesto se avessimo potuto pubblicare sul nostro sito la versione digitale del suo libro, lui ci ha risposto senza tentennamenti di sì.
Rispetto a questa generosa e graziosa disponibilità abbiamo l’ obbligo di ringraziarlo pubblicamente con entusiasmo ed in maniera sinceramente sentita.
Proprio grazie a questa disinteressata disponibilità, infatti, possiamo rendere disponibile sul nostro sito una copia in “pdf” della ormai preziosa ed introvabile pubblicazione.
Ci auguriamo che abbia la stessa fortuna della versione cartacea e che possa suscitare gli interessi che sicuramente merita.
Per visualizzare il libro, utilizza il seguente link:
Soprannomi sorrentini001
Fabrizio Guastafierro
© Nessuna parte può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro, senza l’ autorizzazione scritta dell’ autore.