La spiaggia di San Francesco a Sorrento

In prossimità della Marina Piccola di Sorrento, a poca distanza dal Porto di Sorrento, ci si può incamminare lungo una piacevole spiaggia conosciuta anche come Spiaggia di San Francesco a Sorrento.
Si tratta di un arenile relativamente lungo, caratterizzato dalla presenza di una sabbia di colore scuro perché derivante dal millenario sgretolamento del costone tufaceo che sovrasta l’ intera zona.
Lungo questa spiaggia sorrentina si incontrano quattro stabilimenti balneari (Peter’s Beach, Marameo Beach, Leonelli’ s Beach e Bagni Salvatore) che, a secondo dei casi, vantano tradizioni più o meno antiche.
Si tratta di stabilimenti balneari di Sorrento particolarmente confortevoli che si distinguono l’ uno dagli altri (dal punto di vista ottico), innanzitutto per la diversa colorazione delle cabine (gialle e rosse, blu ed azzurre, gialle e verdi) e che assicurano il massimo relax.
Suggestivi a vedersi anche da lontano, per la vivacità dei loro colori, questi Lidi di Sorrento, oltre che lungo l’ arenile, si snodano su caratteristiche tavolate di legno (realizzate grazie ad un sistema di palafitte sul mare), oltre che lungo le scogliere poste a difesa della costa.

Veduta Marina piccola

Veduta parziale della spiaggia della marina piccola a Sorrento

E’ qui che si alternano ombrelloni, sedie a sdraio, lettini prendisole e tavolini che ogni anno, soprattutto durante l’ estate, sono “presi d’ assalto” da bagnanti d’ ogni nazionalità.

Molti i servizi di cui si può disporre presso ogni Lido di Sorrento. Tra questi, ad esempio, il servizio ristorante, quello di snack bar e di gelateria.
Anche per questa ragione gli stessi stabilimenti balneari sorrentini possono essere presi in considerazione non solo da quanti desiderano concedersi un bagno di mare a Sorrento, o da quanti vogliono procurarsi una invidiabile tintarella, ma anche da coloro che vogliono procurarsi il piacere di usufruire dei servizi e di guastare le prelibatezze offerte da uno dei ristoranti sul mare di Sorrento.
Ogni stabilimento balneare di Sorrento della Marina Piccola offre inoltre: la possibilità di usufruire di docce e quella di noleggiare piccole imbarcazioni.
Chi preferisce concedersi un bagno di mare più economico, in ogni caso, può disporre di una spiaggia pubblica attrezzata.
Lungo questo tratto di costa – al termine dell’ arenile in direzione Marina GrandeCapo di Sorrento – è ancora possibile ammirare i resti di una banchina portuale di epoca romana ed alcune grotte facenti parte di una villa risalente alla stessa epoca

Fabrizio Guastafierro

Vedi anche: http://www.ilmegliodisorrento.com/sorrento-mare/leonelli-s-beach-uno-stabilimento-ricco-di-attrazioni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*