Sorrento “terra” della Birra artigianale

I vini di Sorrento sono famosi fin dall’ epoca romana, eppure la Città del Tasso si trasformerà – per la prima volta quest’ anno – in terra delle birre artigianali.
Dal 10 al 12 dicembre 2010, infatti, la Terra delle Sirene ospiterà la prima edizione di Birra Felix, le giornate delle Birre artigianali.
Le attenzioni degli amanti delle prelibatezze eno-gastronomiche, in ogni caso, proveranno l’ imbarazzo della scelta.
Oltre alle birre artigianali, infatti, saranno disponibili tantissimi prodotti tipici locali scelti in un repertorio che comprende i formaggi dolci e tante altre leccornie.
Ad ospitare l’ evento sarà il Bar Kontatto di Sorrento che si trova a ridosso della centralissima Piazza Lauro ed a pochi passi dalla stazione della Circumvesuviana di Sorrento.
Ma le “regine” resteranno loro: le birre artigianali.
Questo il programma:
Venerdì 10 dicembre 2010
Ore 11.00 Tavola Rotonda: “Birre artigianali, mondo in Fermento” con chef, medici ed esperti di settore.
All’ incontro, moderato da Luigi D’ Alise (che, tra l’ altro, è anche presidente dell’ Associazione Slow Sud, intervengono e partecipano: Lorenzo Dabove, esperto di birre artigianali, Ugo Torre, presidente del settore birrerie dell’Ascom-Fipe di Napoli e Giuseppe Schisano, del Birrificio Sorrento, Rita Abagnale, consigliere nazionale Slow Food, Gennaro Esposito, chef e patron della Torre del Saraceno, Tullio Esposito, presidente del Consorzio olio extravergine di oliva penisola sorrentina dop e Lavinia Castellano, nutrizionista.
In occasione della cerimonia inaugurale della rassegna saranno presenti anche: Leonardo Di Vincenzo (uno dei più apprezzati birrai italiani),  ed i cosiddetti “mastri birrai” del Birrificio Turan, e di altri celebri marchi quali Saint Jonh’s ber, Maneba, Medatus, Birra del Borgo, Birrificio Sorrento, Karma e Il Chiostro.
Seguono gli appuntamenti che prevedono:
Ore 12.00 Apertura Stand
Ore 15.00 Laboratorio di degustazione
Ore 18.00 Laboratorio di degustazione
Sabato 11 dicembre 2010
Ore 11.00 Apertura Stand
Ore 15.00 Laboratorio di degustazione
Ore 18.00 Laboratorio di degustazione
Domenica 12 dicembre 2010
Ore 9,30 Cotta pubblica
Ore 11.00 Apertura Stand
Ore 11.00 Corso di spillatura
L’ evento – che quet’ anno concentra le maggiori attenzioni ai birrifici presenti in Campania ed ai birrifici presenti nel Lazio – è stato organizzato e promosso congiuntamente dall’associazione “Slow Sud, il bello e il buono” e dal Birrificio Sorrento.
Coloro che lo desiderano, inoltre potranno partecipare – prenotandosi – ai laboratori del gusto che sono previsti dal programma e che saranno condotti da Lorenzo Dabove e da Gianluca Polini, docente Slow Food.
Le birre, invece, saranno servite da sommelier dell’Ais, l’Associazione italiana sommelier.
A dare un ulteriore tocco di internazionalità agli eventi concorre il fatto che le lezioni saranno tenute in tre lingue: italiano, inglese e francese.
La manifestazione è patrocinata sia dalla Provincia di Napoli che dal Comune di Sorrento.
Per l’ occasione, B&B e hotel di Sorrento, applicheranno una tariffa speciale: 50 euro per la camera doppia in b&b, 35 e 50 euro a persona per hotel, rispettivamente, a 3 stelle e 4 stelle.
Per consultare l’elenco delle strutture convenzionate, per ulteriori informazioni, per prenotare i laboratori di degustazione e per l’elenco delle birre presenti è possibile utilizzare i seguenti recapiti telefonici 0818773708, 3493129034 e 3382584990.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*