Ruec Sorrento, disposizioni generali

PARTE PRIMA: DISPOSIZIONI GENERALI
Capitolo I: OGGETTO DEL REGOLAMENTO
Art. 1: Oggetto e contenuto del regolamento
1. Il presente Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale di Sorrento), redatto ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 della legge regionale n. 16 del 22 dicembre 2004, costituisce la norma regolamentare di ogni attività di trasformazione fisica del territorio comunale, attraverso procedure prestazionali di autoverifica e/o di controllo finalizzate al conseguimento della migliore qualità dell’ambiente.
2. L’attività costruttiva edilizia, le altre attività ad essa connesse, le opere e le urbanizzazioni che salvaguardano o modificano l’ambiente urbano nel territorio del Comune, sono disciplinate dal presente Regolamento, dalle Norme Tecniche di Attuazione degli strumenti urbanistici vigenti, nonché dalle norme nazionali o regionali vigenti in materia.
3. In particolare il Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale di Sorrento:
• disciplina le procedure relative ai provvedimenti amministrativi per l’esecuzione di ogni intervento relativo alla modificazione, manutenzione e salvaguardia degli edifici, dell’ambiente costruito e dell’ambiente naturale;
• disciplina le norme comportamentali per il rispetto delle prescrizioni e dei procedimenti da parte sia della Pubblica Amministrazione che dei soggetti operatori, pubblici e privati, aventi titolo agli interventi di cui sopra;
• definisce i criteri per la quantificazione dei parametri edilizi ed urbanistici e disciplina gli oneri accessori;
• disciplina i requisiti richiesti ed i livelli di prestazione necessari per ogni intervento in relazione agli obiettivi di cui al 1° comma;
• detta prescrizioni ed indirizzi in materia di igiene, sicurezza e fruibilità per ogni intervento di cui sopra;
• definisce i metodi di verifica o di controllo necessari;
• specifica i criteri per il rispetto delle norme in materia energetico-ambientale in conformità agli indirizzi stabiliti dalla Regione.
4. La Normativa Tecnico-Prestazionale allegata al presente Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale di Sorrento, di cui costituisce parte integrante, definisce, nel rispetto delle norme vigenti in materia, i requisiti che ogni intervento deve soddisfare al fine di ottenere elevati livelli di qualità architettonica, sostenibilità ambientale e prestazioni tecniche.
5. Negli articoli che seguono il richiamo a leggi, norme e circolari, nazionali o regionali, non è esaustivo e non esclude l’obbligo all’osservanza di altre leggi e norme non esplicitamente richiamate.
6. Con l’approvazione del presente Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale di Sorrento è abrogato il Regolamento Edlizio vigente nel Comune di Sorrento.
Il testo appena riportato può contenere involontarie imperfezioni e/o refusi rispetto all’ originale. E’ opportuno, quindi, che coloro che necessitano di avere certezze rispetto ad una materia così delicata, effettuino le opportune verifiche consultando direttamente gli atti presso il Comune di Sorrento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*