Il film il Pretore in proiezione a Sorrento nel 2013

Dopo la festa di accensione delle luminarie natalizie di Sorrento, e dopo l’ incontro con Marco e Piergiorgio Bellocchio, il 2 dicembre 2013, l’ attenzione resta concentrata sul Teatro Tasso di Sorrento (Piazza Sant’ Antonino).
Sarà lì, infatti, che – a partire dalle ore 21.30 – sarà proiettato il film intitolato “il Pretore”.
Al termine della proiezione si terrà un incontro con Francesco Pannofino, protagonista della pellicola cinematografica che rientra tra quelle programmate in occasione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento per il 2013.

Soffermandosi su questo evento, in un comunicato stampa diramato dal Comune di Sorrento, si legge: “Il Pretore diretto da Giulio Base con Francesco Pannofino, Sarah Maestri, Mattia Zaccaro Garau. Una Produzione Lime Film, in Collaborazione con Chichinsci , distribuzione Bolero.
Nel racconto di Francesco Pannofino, al pubblico di Sorrento, il suo incontro con la scrittura del grande narratore Piero Chiara. Ne Il Pretore , diretto da Giulio Base, e tratto dal romanzo Il Pretore Di Cuvio (Mondadori 1973), di cui a Sorrento saranno mostrate al pubblico le prime sequenze, l’attore interpreta il ruolo del protagonista il pretore Augusto Vanghetta. “ll film nasce dal desiderio di voler celebrare il centenario della nascita di uno tra i più eleganti e talentuosi narratori del novecento, Piero Chiara. Grazie ai suoi romanzi ed alle pellicole tratte da essi ha reso celebre la sua terra natia, Luino ed il lago Maggiore. Tra i tanti titoli ricordiamo: “Venga a prendere il caffè da noi” (Alberto Lattuada, 1970), “La stanza del Vescovo” (Dino Risi,1977), “Il cappotto di astra kan” (Marco Vicario,1980). Il pretore di Cuvio, premio “Campione d’Italia” nel 1973, vendette 130.000 copie in un anno.
Torna alla pagina del programma generale delle giornate professionali di cinema a Sorrento 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*