... ALL OTHER SCRIPTS MUST BE PLACED BELOW Vademecum per i turisti a Sorrento | Il meglio di Sorrento

Vademecum di Sorrento per i turisti

Con l’ intenzione di rendere ai fruibile ai turisti in visita a Sorrento il maggior numero di servizi utili possibile, l’ Amministrazione Comunale della Città del Tasso, in occasione delle festività pasquali ha predisposto la stampa di un piccolo vademecum contenente notizie ed informazioni di vario genere.
Il Vademecum per i turisti di Sorrento (che ha valenza dal 21 aprile al 30 aprile 2011), infatti, contiene essenziali indicazioni circa l’ ubicazione dei parcheggi a Sorrento, notizie sulle strutture museali (orari di apertura e tariffe), sui parchi giochi, sui parchi pubblici, sugli eventi culturali, sui siti naturalistici.
Ed ancora: notizie utili circa l’ Ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento e la reperibilità delle Forze dell’ Ordine. Molte anche le indicazioni relative agli orari dei principali mezzi di trasporto (ma puntualizzandosi che è bene verificarne l’ attendibilità prima della partenza).
Il Vademecum dei turisti che visitano Sorrento, è uno dei prodotti disponibili gratuitamente presso gli Info Point di Piazza Tasso, del Parcheggio Correale e del Porto di Sorrento assieme ai Depliant della Mostra fotografica in 3D (allestita all’  interno della Chiesa di San Paolo) intitolata “Sorrento e i suoi riti pasquali”, a quelli relativi al Bastione di Parsano a Mappe di Sorrento.
Il folder che, per l’ appunto, è stato intitolato Vademecum del Turista a Sorrento, rientra nell’ ambito delle iniziative che caratterizzano il progetto “Ask me” in cui è compresa anche l’ attivazione degli INFO POINT sorrentini.
Per la stagione turistica 2011, dunque, la città di Sorrento ha previsto di integrare in maniera capillare e funzionale la quantità dei servizi disponibili e di innalzare i loro standard qualitativi cercando di trovare puntuali risposte alle esigenze dei turisti (italiani e stranieri), dei villeggianti e degli ospiti occasionali.
Annoverata tra le località turistiche che godono di fama internazionale, dunque, la Terra delle Sirene non trascura l’ opportunità di curare il suo appeal in ogni dettaglio.
Di seguito proponiamo un estratto contenente alcune notizie riportate sul Vademecum del Turista, riferite a Sorrento:

Parcheggi a Sorrento:
Parcheggio Lauro – Via Correale
Parcheggio Stragazzi (Vallone dei Mulini) – Viale Caruso
Parcheggio Ulysse – Via del Mare
Parcheggio Stinga – Via degli Aranci
Parcheggio Terminal – Via San Renato
Parcheggio Carmelo Gangi – Via Fuorimura
Parcheggio Scuola Tasso – Via Marziale
Parcheggio Pollio – Via San Renato
Parcheggio Piazza Marinai d’ Italia – Marina Piccola (Porto)

Musei cittadini
Museo Correale
– Via Correale – Tel. 081-8781846 – Orario di apertura: 9.30 – 13.30 (martedì chiuso)
(Dal 4 maggio il mercoledì aperto fino alle 18.00 e il sabato aperto anche dalle 18.00 alle 22.00)
Biglietto di ingresso euro 7.00

Museobottega della Tarsialignea – Via San Nicola – Tel. 081-8771942 – Orario di Apertura (Tutti i giorni) dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Biglietto intero euro 8
Biglietto ridotto (over 65 anni e 12/18 anni) euro 5.

Bastioni di Parsano – Via Sersale – Orario di Apertura dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 19.00 alle ore 22.00 – Ingresso libero
Ingresso libero

Parchi Giochi per i bambini
Villa Fiorentino
– Corso Italia
Parco Ibsen – Piazza Antiche Mura
Parco Giochi Via Califano

Parchi:
Villa Comunale – Piazza F.S. Gargiulo
Agruminato – Corso Italia
Parco Ibsen – Piazza Antiche mura
Aperti tutti i giorni – Ingresso libero

Eventi culturali
Dal 20 al 25 aprile – “Mostra Antiquariato in Villa Fiorentino” – Corso Italia
Orario di apertura dalle ore 10.00 alle ore 22.00 – Ingresso Libero

Dal 14 aprile al 10 maggio – Chiesa di San Paolo – Via Torquato Tasso – Mostra “Antichi Ricordi in 3DSorrento e i suoi riti Pasquali” – Orario di Apertura dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 22.00 – Ingresso Libero

Dal 16 al 26 aprile – Chiesa dell’ Addolorata – Via San Cesareo – Mostra/Concorso “Le palme di confetti” – Orario di apertura dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 – Ingresso libero

Fabrizio Guastafierro