... ALL OTHER SCRIPTS MUST BE PLACED BELOW La proiezione del film risate a Sorrento | Il meglio di Sorrento

Risate, il capolavoro di Mario Monicelli

Appena terminata la proiezione del film intitolato “Il Pretore”, il due dicembre 2013, sempre al Teatro Tasso di Sorrento (Piazza Sant’ Antonino), inizierà quella del celebre film intitolato “Risate di gioia” (di Mario Monicelli), che divenne indimenticabile grazie alle magistrali performance di Anna Magnani, Totò e Ben Gazzara.
Si tratta di una copia digitale restaurata a cura della Cineteca di Bologna per la rassegna “Il Cinema Ritrovato. Al Cinema”.
La trama del film si evince da un comunicato stampa del Comune di Sorrento in cui si legge:
“Nella notte di San Silvestro Gioia Pennicotti (Anna Magnani), che fa la comparsa a Cinecittà dove è chiamata Tortorella, incontra casualmente il vecchio amico Umberto Pennazzutto (Totò) detto Infortunio, ridotto a far da palo al ladro Lello (Ben Gazzara). Per un equivoco Tortorella crede che Lello voglia corteggiarla e finisce in prigione al suo posto. Tratta da due racconti (Le risate di Gioia, Ladri in chiesa) di Alberto Moravia, sceneggiato da Suso Cecchi d’Amico, Age & Scarpelli, è una notturna commedia buffa dai risvolti tristi, appoggiata a due malinconici personaggi di vinti dalla vita cui si aggiunge Lello, diseredato come loro, ma più lucido e ribelle. Mario Monicelli dosa con sapienza comicità e amarezza, crepuscolarismo e satira di costume, affidandosi al duetto di una Magnani bionda e bravissima e di un Totò in grande forma”.
Torna alla pagina del programma generale delle giornate professionali di cinema a Sorrento 2013