... ALL OTHER SCRIPTS MUST BE PLACED BELOW Proiezione del film ritratto di mio padre a Sorrento | Il meglio di Sorrento

Sorrento rende omaggio ad Ugo Tognazzi

Chiusa la parentesi del programma riservato agli addetti ai lavori, nell’ ambito della XXXVI edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, la stessa kermesse cinematografica prosegue le attività riservate al grande pubblico. Il 5 dicembre 2013, infatti, presso il Teatro Tasso (in Piazza Sant’ Antonino), alle ore 21.30 inizierà la proiezione del film “ritratto di mio padre”. Si tratta di un omaggio che Maria Sole Tognazzi dedica al padre, Ugo Tognazzi.
Al termine del film ci sarà un incontro con Gianmarco Tognazzi.
Quanto alla pellicola, in un comunicato stampa diramato dal Comune di Sorrento, si legge: “In Ritratto di mio padre, firmato dalla figlia Maria Sole Tognazzi e prodotto dall’ Ascent Film di Matteo Rovere, la regista restituisce un ritratto del padre costruito non solo attraverso i ricordi, i film, le interviste ai suoi compagni di lavoro (da Monicelli a Scola, da Michel Piccoli a Laura Morante e Valeria Golino) e ai figli Ricky, Gianmarco e Thomas, ma anche grazie a super8 privati e inediti, veri documenti di vita famigliare, sociale e di lavoro sul set. La proiezione del film sarà accompagnata da un incontro dedicato alla figura di Ugo Tognazzi cui prenderà parte l’attore Gianmarco Tognazzi, insieme ai produttori del film.
“Fare un film è un’occasione straordinaria per mettere a fuoco uno sguardo sulla vita che mi circonda – scrive Maria Sole Tognazzi – per questo considero a tutti gli effetti Ritratto di mio padre come il mio terzo lungometraggio. Questa volta, attraverso mesi di lavoro in moviola con il mio montatore Walter Fasano, rovistando fra Super8, fotografie, articoli di giornale, racconti, ho cercato di ri-costruire la figura di mio padre, cercando di riaccendere frammenti di memoria, brandelli di emozioni, scoperte e ri-scoperte di un uomo che ho imparato a conoscere nel tempo, che continuo a conoscere tuttora”.
Torna alla pagina del programma generale delle giornate professionali di cinema a Sorrento 2013