... ALL OTHER SCRIPTS MUST BE PLACED BELOW Premio Biglietto d’ oro delle Giornate professionali di Cinema | Il meglio di Sorrento

I vincitori del Premio Biglietto d’ oro di Sorrento 2013

Mentre la XXXVI edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento entra nella sua fase più “calda”, gli organizzatori della kermesse rendono definitivamente noti i nomi delle pellicole, degli attori e dei produttori che, avendo spopolato ai botteghini delle sale cinematografiche durante il corso dell’ anno, si sono aggiudicati il premio Biglietto d’ oro 2013 ed il Premio Chiavi d’ oro del successo 2013.
Quasi scontati i risultati in considerazione del fatto che l’ assegnazione dei riconoscimenti non viene stabilita da una giuria, ma deriva dalla verifica del numero dei consensi riscontrati da ciascuno in termina di numero di spettatori e di biglietti venduti.
I Biglietti d’Oro del cinema italiano, infatti, vengono assegnati dall’ Associazione esercenti cinema, ai film che hanno venduto il maggior numero di biglietti nella stagione cinematografica che, in questo caso, ha preso in considerazione il periodo compreso tra il 1 dicembre 2012 ed il 30 novembre 2013 nelle sale appositamente monitorate da Cinetel,
Come c’ era da aspettarsi, dunque il primo premio “biglietto d’ oro di Sorrento 2013” andrà al film intitolato “Sole a Catinelle”. A Cattivissimo me 2, invece, spetta la piazza d’ onore, mentre al terzo posto si classifica la pellicola intitolata “Il principe abusivo”.
Un premio biglietto d’ oro 2013 toccherà anche a Colpi di fulmine che, assieme alle altre tre pellicole è risultato tra i film italiani più visti dell’ anno.
Nel corso della premiazione che si svolgerà a partire dalle 21.30 di mercoledì 4 dicembre 2013 presso il Cinema Teatro Tasso di Sorrento (ubicato in piazza Sant’ Antonino) saranno consegnati anche i premi Chiavi d’ oro del Successo che – secondo gli stessi criteri utilizzati per l’ assegnazione del premio Biglietto d’ Oro – vengono consegnati agli attori, agli sceneggiatori ed ai registi, agli sceneggiatori dei primi tre film italiani in classifica.
Tra i premiati ci saranno: Christian De Sica, Alessandro Siani, Checco Zalone, Lillo e Greg e Neri Parenti.
Quanto alle società di distribuzione che si sono aggiudicate il Premio Biglietto d’ oro di Sorrento la classifica vede rispettivamente la Warner Bros Italia, la Universal Pictures e la Medusa Film posizionate al primo, secondo e terzo posto.
Il gran galà nel corso del quale saranno consegnati i riconoscimenti saranno i conduttori Lorena Bianchetti e Paolo Ruffini.
Fabrizio Guastafierro